Il Manifesto del Lavoro

Democratizzare. Demercificare. Disinquinare.

Ferreras I., Battilana J., Méda D., Il Manifesto del Lavoro. Democratizzare, Demercificare, Disinquinare, July 2022, Castelvecchi Editore

 

“Il Manifesto del Lavoro” now available at Castelvecchi Editore
You can find it online and in Italian bookstores.

 

“Il Manifesto del Lavoro”
Book Launch in Rome

(Watch the recording here)

Tavola rotonda in occasione dell’uscita in Italia del libro “Il manifesto del lavoro”

Date: July 6, 2022

Time: 6 PM CET (Rome time)

Location: Palazzo Wedekind – Sala Angiolillo (366 Piazza Colonna, Roma)

Organizers: Castelvecchi Editore

Speakers: Pasquale Tridico (Presidente dell’INPS), Marina Calloni (Università degli Studi di Milano Bicocca), Stefano Fassina (Deputato LeU), Maurizio Landini (Segretario Generale CGIL), Andrea Orlando (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), and Laura Pennacchi (economista e politica) as speakers, and Paola Severini Melograni (giornalista e autrice radiotelevisiva) as moderator

A cura di Isabelle Ferreras – Julie Battilana – Dominique Méda

Castelvecchi editore – Prefazione di Maurizio Landini – pp. 142 – 15 euro – Traduzione dal francese e dall’inglese di Mauro Ghidoni

“Da leggere assolutamente!” Thomas Piketty

“Democratizzare (le aziende), demercificare (il lavoro) e disinquinare (il pianeta)”: è questa la formula per affrontare la crisi globale che stiamo attraversando, dall’emergenza sanitaria alla devastazione ambientale, dalla crisi economica alla guerra in seno all’Europa. In un’epoca in cui pandemie, eccessi populisti e sconvolgimenti climatici sono passati dal rappresentare una minaccia incombente all’accompagnare concretamente la quotidianità, arriva in Italia Il manifesto del lavoro (Castelvecchi Editore), libro a cura di Isabelle Ferreras, Julie Battilana e Dominique Méda,nato dall’appello, tradotto in 27 lingue e sottoscritto da migliaia di studiose/i in tutto il mondo, che ha dato avvio in poche settimane a un movimento mondiale per la democrazia, il lavoro e l’ambiente. L’edizione italiana ha un’introduzione firmata dal segretario generale della CGIL, Maurizio Landini.

È ormai chiaro che un sistema come il nostro, incentrato sulla crescente concentrazione della ricchezza e sulle diseguaglianze sociali, sia alla lunga insostenibile, e la crisi multidimensionale che dobbiamo affrontare – economica, ma soprattutto ecologica e sociale – ne è l’esito inevitabile. L’attuale modello di crescita è quindi fallito: com’è potuto accadere e come fare per cambiare rotta? Studiosi e ricercatori si sono uniti per rispondere a queste domande a partire da competenze e settori diversi, con l’obiettivo di evidenziare le falle del sistema corrente e di immaginare le alternative possibili, rimettendo il lavoro al centro del dibattito culturale.

Il manifesto del lavoro intende segnare la strada per agire collettivamente e portare equilibrio, giustizia e rispetto ovunque, per tutte e tutti, a partire dalla costruzione collettiva di un linguaggio condiviso, che già ha unito scienziati e accademici di tutto il mondo, al di là delle convenzionali barriere disciplinari, e che si rivolge allo stesso modo a lavoratori e non, sindacalisti e politici, alla società civile in generale.

Un futuro democratico, ecologico e femminista, per una società giusta e fiera delle sue diversità: questo non è soltanto un auspicio, ma è l’unica via per salvarci da un modello di società che sta colando a picco.

Testi di: Julie Battilana, Isabelle Ferreras, Hélène Landemore, Lisa Herzog, Imge Kaya Sabanci, Adelle Blackett, Sara Lafuente, Julia Cagé, Pavlina R. Tcherneva, Neera Chandhoke, Flavia Maximo, Alyssa Battistoni, Dominique Méda.

More information: http://www.castelvecchieditore.com/2022/07/01/06-07-il-manifesto-del-lavoro-a-palazzo-wedekind-roma-2/

 

“Il Manifesto del Lavoro”
Events

Alessandro Pansa Lecture (Fondazione Feltrinelli) - October 5, 2022

Nell’ambito del premio intitolato ad Alessandro Pansa, che assegna borse di studio a giovani ricercatori nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in accordo con la famiglia Pansa, in collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” e la Scuola di Politiche promuovono una nuovo appuntamento con le “Alessandro Pansa Lecture”.

Secondo studi recenti l’astensione dal voto è fortemente correlato con disuguaglianza, polarizzazione dei redditi, povertà e disoccupazione. Tutti fenomeni che concorrono fortemente ad alimentare la sfiducia nella politica e la crisi della rappresentanza.

In un contesto in cui il lavoro dipendente rappresenta il 72% della forza lavoro (su 23 milioni di occupati) la presenza del mondo del lavoro dipendente nelle istituzioni appare fortemente sottodimensionata. Statistiche che designano un lavoratore autonomo su quattro a rischio povertà concorrono a mostrare come molte partite iva, freelance e autonomi siano in realtà nella condizione che un tempo si sarebbe definito “proletariato”.

Se il presente ci parla di frammentazione e fluidità delle parabole lavorative, sono ancora possibili le identità collettive fondate sul lavoro? Chi può raccogliere le istanze e la voce dei lavoratori? Su quale base è possibile dare risposte alle domande di protezione e inclusione del mondo del lavoro?

Watch the recording (in Italian) below:

Internazionale a Ferrara - September 30, 2022

Democratizzare le aziende, demercificare il lavoro e disinquinare il pianeta: tre imperativi per agire collettivamente e riportare equilibrio, giustizia e rispetto per tutte e tutti in un’epoca in cui pandemie, eccessi populisti e sconvolgimenti climatici sono minacce estremamente concrete. Il manifesto di un gruppo di scienziate sociali per affrontare l’attuale crisi globale.

No recording available.

General Assembly of the Italian #rDemocratizingWork National Chapter - September 30-October 1, 2022

Il programma completo è disponibile qui.

No recording available.

 

“Il Manifesto del Lavoro”
in the media

23 March 2023

  • Italy: La Repubblica Torino - “Le imprese devono diventare dei veri soggetti politici” (with Isabelle Ferreras)

22 March 2023

  • Italy: Avvenire - “Democratizzare le imprese con i lavoratori” (with Isabelle Ferreras)

1 January 2023

16 December 2022

7 October 2022

29 July 2022

6 July 2022

5 July 2022